I Polmoni in Medicina Cinese, organo fondamentale per il sistema immunitario

Polmoni - Pelle - Intestino Crasso

In Medicina Cinese, i Polmoni sono molto più che un sistema respiratorio: profondamente connessi all’intestino crasso e alla pelle regolano il passaggio dell’aria dentro e fuori di noi e  definiscono il nostro confine interno ed esterno con il mondo. 

Attraverso la barriera creata dalla pelle e dalle mucose respiratorie e intestinali ci proteggiamo dall’invasione degli agenti patogeni e nella forza dei Polmoni ritroviamo in buona parte la forza del nostro Sistema Immunitario.

 

Una Barriera Difensiva

Quando l’energia difensiva espressa dai Polmoni si distribuisce adeguatamente proteggendo tutto il corpo, il recupero dalle malattie è più veloce e completo, la pelle è idratata e la carnagione è fresca e luminosa. Brividi, facilità a sudare e ad ammalarsi, scolo nasale e freddolosità sono tutti sintomi che rimandano al bisogno di sostenere le nostre difese.

Anche la postura ne viene influenzata, mostrandoci prostrati e ricurvi in una condizione di debolezza fisica e psichica soprattutto a carico dei Polmoni, piuttosto che pieni ed espansi nel torace in una condizione di buona salute e forza d’animo.

 

Polmoni e Stati d’Animo

Anche gli stati emotivi riflettono e condizionano la salute dei nostri Polmoni: un eccessivo rivolgimento verso l’interiorità e il raccoglimento, la tendenza a malinconia e tristezza protratte per lungo tempo si manifestano in parallelo ad un deficit di questo apparato; all’opposto l'espressione di un forte istinto di sopravvivenza, una spiccata autodisciplina e senso di ordine interiore, una reattività agli eventi pronta e vivace e una voce piena ed energica sono tutti segni che si accompagnano ad un Polmone e un sistema difensivo in salute.

 

Marco Rivetti Agopuntura, Rimedi cinesi e TuiNa
CHE-164.276.350 HR01-1005663755
Piazza Brocchi 1, 6926 Montagnola
+39.339.14.66.879 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.